Aggiornamento e formazione professionale

 

I Corsi di perfezionamento rappresentano un percorso di approfondimento accademico e di aggiornamento disciplinare specifico. Sono attivati dall'Università degli Studi di Padova - tramite Decreto del Rettore che disciplina i requisiti di ammissione, le modalità di svolgimento del corso, la durata - per rispondere sia ad un momento di personalizzazione del proprio corso di studi sia alle esigenze di coloro che già operano nel mondo della produzione e dei servizi. I corsi possono prevedere attività di didattica complessiva (frontale, individuale, a distanza) fino ad un massimo di 300 ore per un totale di 12 CFU. Per poter accedere ai corsi il candidato deve essere in possesso di un titolo universitario o di altro titolo riconosciuto equipollente. A conclusione del corso, a coloro che abbiano svolto le attività ed adempiuto agli obblighi previsti, verrà rilasciato un attestato finale.

Offerta interna al Dipartimento:

  • Corso di perfezionamento Tutor dell'apprendimento

    Il Corso è un perfezionamento universitario annuale con esame finale, che si svolge integralmente a distanza (tranne 3 incontri in presenza). L'obiettivo del Corso, frequentato negli anni da molte centinaia di formatori e docenti di scuole di ogni ordine e grado, è di fornire strumenti teorici e operativi ben validati, per l'attività di facilitazione dei processi di apprendimento (di studentesse/i e gruppi-classe), sui vari versanti cognitivi, metacognitivi ed emotivo-motivazionali dello studio.
    Il Corso utilizza una propria piattaforma di E-Learning per permettere lo svolgimento delle attività didattiche online.
    Link al sito del Corso
    Link alla scheda di Ateneo con l'avviso di ammissione per l'anno 2021-2022.
  • Corso di formazione in Psicologia Forense

    La Psicologia Forense è uno dei settori della psicologia che ha migliori potenzialità in ambito lavorativo. Una ricognizione dei redditi degli Psicologi professionisti iscritti all'ENPAP (Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza per gli Psicologi) evidenzia come gli Psicologi Forensi siano quelli a reddito più elevato dopo gli psicologi che operano nel settore del marketing. Tuttavia, durante i corsi di laurea tale ambito non viene trattato oppure viene trattato solo in modo marginale. Il Dipartimento di Psicologia Generale, pertanto, ha attivato un corso di formazione in Psicologia Forense, curato dal Prof. Giuseppe Sartori.
    L’obiettivo del corso è quello di acquisire e approfondire le conoscenze e competenze per operare nel contesto forense. Il corso è suddiviso in moduli, ognuno dei quali approfondisce tematiche specifiche mediante video-lezioni. Vengono inoltre fornite le slide delle lezioni e materiali didattici di approfondimento. Al termine del corso, previo superamento di una prova di verifica, verrà rilasciato dall’Università degli Studi di Padova l’Attestato di partecipazione al “Corso di formazione in Psicologia Forense”. 
    Link alla piattaforma che ospita il corso: https://dpg.unipd.it/corsopsicologiaforense

    Link alla pagina di iscrizione al corso

    Per informazioni contattare la segreteria del corso: psicologiaforense.dpg@unipd.it

Altri corsi di perfezionamento si possono trovare nella pagina di Aggiornamento e Formazione Professionale sul sito di Ateneo