Master

Master è un titolo universitario che si può conseguire sia dopo la laurea triennale (master di primo livello) sia dopo la laurea magistrale (master di secondo livello), frequentando un percorso di durata almeno annuale che comporti l'acquisizione di almeno 60 crediti formativi. L'ammissione può essere subordinata al possesso di ulteriori requisiti. L'obiettivo dei master è fornire, basandosi sulle conoscenze precedentemente acquisite, specifiche competenze professionali.

Per le informazioni relative ai bandi dei master si può fare riferimento alla pagina ufficiale dei master nel sito di Ateneo.

Link alla pagina dei master nel sito di Ateneo

Elenco master attivati:

Psicologia architettonica e del paesaggio (Master Interateneo)

Neuropsicologia clinica

Psicopatologia dell'apprendimento

Geropsicologia per la longevità e le demenze: strumenti, interventi e approcci di cura

Psicopatologia e neuropsicologia forense

Psicologia scolastica
Rivolto a laureate e laureati magistrali in Psicologia, il master fornisce strumenti, spunti operativi e competenze di progettualità per la promozione del benessere, il potenziamento delle risorse e la prevenzione del disagio rivolti all'intera comunità scolastica: studenti e studentesse, docenti, dirigenti, personale scolastico e genitori. Offre opportunità di scambio, di aggiornamento e di rafforzamento delle capacità di progettare e implementare percorsi sulla base di una riflessione ragionata dei meccanismi inter- ed intra-soggettivi implicati nelle diverse situazioni che porti all’individuazione delle pratiche più efficaci in relazione al contesto e ai bisogni emergenti.
Costituisce quindi un importante momento di formazione sia per chi già opera nella scuola che per chi intende formarsi in pratiche efficaci per progettare interventi volti a sostenere e rafforzare il benessere, contrastando l'insorgere di problematiche diffuse, secondo un modello ecologico che vede il singolo in costante e dinamica interazione con il sistema di relazioni in cui è inserito.