Psicologia: Unipd la migliore in Italia e tra i top 100 atenei al mondo secondo Times Higher Education

15.11.2019

Sono stati svelati i risultati della classifica delle migliori università al mondo per l’area scientifica di Psicologia, elaborata dall’agenzia di ranking inglese Times Higher Education (THE), una delle più prestigiose a livello internazionale.

In questa speciale classifica l’Università di Padova migliora di circa 50 posizioni rispetto alla precedente edizione, entrando per la prima volta in assoluto – rispetto anche a tutti gli ambiti disciplinari considerati – tra le Top100 università mondiali e, nello specifico, al 67° postoSempre secondo il ranking THE, l'Università di Padova è il miglior ateneo in Italia in cui studiare Psicologia.

Per l'Università di Padova questo risultato assume ancor più rilievo in considerazione del traguardo che quest'anno Psicologia raggiunge a Padova: si celebrano infatti suoi 100 anni.

«Un risultato molto importante, a suo modo storico – commenta il rettore dell’Università di PadovaRosario Rizzuto –. Per la prima volta entriamo tra i primi 100 atenei al mondo nei ranking del Times Higher Education in una disciplina, psicologia, che proprio nel 2019 ha festeggiato i suoi primi 100 anni di storia. Era il maggio del 1919 quando Vittorio Benussi tenne la prima lezione accademica, da allora è iniziato un percorso di crescita che ha visto la psicologia padovana affermarsi a livello nazionale e internazionale. Il risultato ottenuto si inserisce in uno sforzo corale del nostro Ateneo che ha visto, negli ultimi anni, migliorare progressivamente il posizionamento nei ranking di THE, a livello complessivo come nei singoli ambiti disciplinari. Gli investimenti in ricerca, didattica e internazionalizzazione, ambiti sui quali poniamo la massima attenzione, danno i loro frutti».