Enrico Sella

 

Sono psicologo specializzato nel campo della psicologia dell’invecchiamento, e ho conseguito il dottorato di ricerca in Psychological Sciences presso l'Università di Padova.
Le mie ricerche si focalizzano sullo studio dei processi metacognitivi associati al sonno e la qualità di vita nell’invecchiamento, e come questi aspetti possano essere implementati nella pratica applicativa al fine di progettare e sviluppare attività psicoeducative e training metacognitivi per migliorare l’autonomia e il benessere dell’adulto e dell’anziano. I miei principali interessi di ricerca includono lo studio dei processi metacognitivi, come la conoscenza metacognitiva e le capacità di monitorare e regolare il proprio funzionamento cognitivo, le differenze individuali nel sonno (in particolare attraverso lo studio della relazione tra l’attività metacognitiva e i cambiamenti dipendenti dall’età nella qualità del sonno), la qualità di vita nell'invecchiamento, e le differenze individuali e legate all età tra giovani e anziani.
Nei miei studi applico anche metodi di revisione sistematica e meta-analisi per sintetizzare la qualità metodologica e la validità delle evidenze nel camp della ricerca sull'invecchiamento. Recentemente, mi sono anche interessato allo studio degli effetti dell'esposizione alla natura sul benessere psicologico e psicofisiologico delle persone anziane con in ecchiamento tipico e patologico, al fine di indagare come la natura può supportare lo sviluppo di nuove soluzioni per migliorare la salute e il benessere della persona anziana. Collaboro con altri gruppi di ricerca a Padova e condivido le mie idee con il gruppo di ricerca "Memory and Learning Lab". Sono anche membro dell’equipe del Laboratorio di Psicologia dell' Invecchiamento e della Longevità dello SCUP (Centro Ateneo dei Servizi Clinici Universitari Psicologici) che mi arricchisce di una preziosa esperienza clinica nel campo dell'invecchiamento.
Come trascorro il mio tempo libero? È una domanda difficile per qualsiasi ricercatore. Forse è più facile parlare delle mie passioni (in ordine sparso): appassionato di cinema (probabilmente conosco ogni inquadratura dei film di David Lynch), lettore di libri (le opere di Antonio Tabucchi sono tra le mie preferite), amante della corsa e grande appassionato di calcio.