Progetti in corso

  ADDICTED – Attentional Disruption after DIgital ContenTs Exposure during Development - Concluso

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Lo studio ADDICTED vuole indagare quali effetti può avere una breve esposizione a contenuti digitali più o meno passivi sulla capacità di attenzione e concentrazione di bambini/e prescolari di 4-6 anni. In particolare, verranno indagati gli effetti a livello comportamentale (es., velocità di risposta e accuratezza a prove al computer sotto forma di gioco, oppure test cognitivi carta e matita) e a livello psicofisiologico (attività cerebrale, battito cardiaco, dilatazione pupillare, conduttanza cutanea). Gli strumenti che utilizziamo sono assolutamente non invasivi, indolore e a norma (usiamo sensori simili a quelli degli orologi sportivi per misurare battito cardiaco e sensori a spugnette per le onde cerebrali).

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  Sviluppo del Controllo cognitivo Adattivo: un Lavoro Multicentrico (CALM -1) - Concluso

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Questo studio multicentrico coinvolge più di 10 centri clinici sparsi nel territorio principalmente del Veneto e ha lo scopo di definire il profilo endo-fenotipico del Controllo Cognitivo Adattivo in bambini/e con Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD) e trovare possibili indicatori precoci di sviluppo atipico nei loro fratellini o sorelline. Il gruppo di controllo sarà raccolto grazie alla collaborazione di scuole locali.

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  Keep CALM and take control: un lavoro multicentrico (CALM-2) aspetti contestuali e individuali su attenzione e autoregolazione in età evolutiva- In corso

Questo secondo studio multicentrico coinvolge più di 10 centri clinici principalmente della regione Veneto e mira a definire il profilo neuroendofenotipico del Controllo Cognitivo Adattivo in bambini con condizioni di neurosviluppo (ad esempio, ADHD, ASD, DSA, ecc.) e a trovare possibili marcatori precoci di sviluppo atipico nei loro fratelli. Il gruppo di controllo sarà reclutato nelle scuole locali.

Questo studio si basa sui risultati del precedente studio multicentrico (CALM-1) e mira ad approfondire la comprensione dei correlati neurofisiologici del Controllo Cognitivo Adattivo adottando una prospettiva transdiagnostica. Inoltre, attraverso l’utilizzo della modellazione computazionale consentirà un'indagine più fine delle impronte digitali individuali dell'apprendimento e della loro relazione con il più ampio profilo comportamentale e cognitivo.

  Validazione italiana del questionario Intolerance of Uncertainty Scale – versione genitori - In corso

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In collaborazione con la Prof.ssa Gioia Bottesi stiamo lavorando alla validazione italiana del questionario Intolerance of Uncertainty Scale – versione genitori (IUS-P), che indaga come i/le bambini/e reagiscono in situazioni di incertezza. La gestione di situazioni incerte potrebbe rappresentare un tratto trans-diagnostico di molte condizioni di difficoltà psicologica o di disturbi del neurosviluppo e potrebbe essere associato a un controllo cognitivo adattivo meno efficiente.

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  “Yoghiamo a Scuola”: una ricerca-intervento di Yoga-Mindfulness a scuola per potenziare il controllo cognitivo adattivo nei bambini - Concluso

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Il progetto “Yoghiamo a Scuola” ha indagato gli effetti di un intervento Yoga-Mindfulness a scuola di 8 settimane, condotto da professionisti esperti, sul controllo cognitivo adattivo e il benessere psicologico. 220 famiglie hanno aderito al progetto (ultimo anno materna – 2° elementare). Prima e dopo l’intervento è stata somministrata ai bambini/e la batteria computerizzata PACC (Padua Adaptive Cognitive Control; Mento et al., in prep.) per valutare le capacità di attenzione e concentrazione e questionari sulle caratteristiche emotivo-comportamentali dei/lle bambini/e sono stati invece compilati dai genitori e insegnanti. I risultati preliminari mostrano un potenziale effetto positivo sul controllo cognitivo adattivo dei/lle bambini/e.

Scuola coinvolta nel progetto: “I.C. Santini”, Noventa Padovana (PD, Italy)

Responsabili intervento Yoga-Mindfulness: Dr.ssa Francesca Incagli (psicologa) e Dr. Luca Sbernini (psicologo), sotto la supervisione del Dr. Michele Guidi (psicologo e psicoterapeuta).