Palliative Care in Parkinson’s Disease

Vi è una crescente consapevolezza del potenziale beneficio degli interventi di cure palliative nella malattia di Parkinson, data la sua natura incurabile e le attuali strategie di trattamento, che sono principalmente sintomatiche. E' sempre più evidente l'elevato carico di sintomi non motori difficili da gestire, il forte disagio dei caregiver e l'elevato ricorso ai servizi medici, soprattutto negli ultimi anni di vita. Come i pazienti affetti da cancro, anche se per una durata maggiore, i pazienti affetti da PD hanno significativi (e crescenti) bisogni fisici, psicosociali e spirituali insoddisfatti e incontrano grandi problemi nel coordinamento delle cure e nella continuità dell'assistenza. Tuttavia, la conoscenza sulle cure palliative e degli approcci multidisciplinari nel PD è limitata. L'evento mira a fornire ai partecipanti una chiara comprensione e una visione approfondita del concetto di cure palliative, presentando nuovi approcci e prospettive nel trattamento della malattia di Parkinson, con particolare attenzione alla multidisciplinarietà e al ruolo della pianificazione anticipata delle cure.