Progetto di miglioramento della didattica 2024. Verso la professione: rinnovare la didattica con esperienze e competenze finalizzate al mondo del lavoro

Miglioramento della Didattica

Obiettivi e contenuti del progetto ‘Verso la professione’
Con l’entrata in vigore dell’ordinamento abilitante studentesse e studenti richiedono sempre più strumenti, metodi e pratiche professionalizzanti da integrare negli insegnamenti erogati nei percorsi di laurea triennale e magistrale.
Consapevoli della mission di professionalizzare e che studenti e studentesse al momento della laurea si possono immettere direttamente nel mercato del lavoro, il progetto ‘Verso la professione’ ha previsto le seguenti due linee

    1. Rafforzare le abilità trasversali professionalizzanti
All’interno di alcuni insegnamenti sono state previste attività atte a stimolare abilità quali capacità di lavorare in gruppo, risoluzione di conflitti, comunicazione orale e scritta attraverso il supporto di tutor che hanno accompagnato il/la docente nello sviluppo di competenze professionalizzanti. A questa attività sono stati affiancati dei seminari mirati a stimolare lo sviluppo di alcune competenze comunicative, di gestione emotiva e di personal branding.

    2. Arricchire gli insegnamenti curriculari con video e role-playing in vari contesti professionali
Si stanno realizzando video dedicati a illustrare con esempi pratici e casi concreti specifiche patologie e modalità per intervenire che potranno essere usati dai/dalle docenti in diversi insegnamenti in particolare nell’ambito neuropsicologico. Inoltre, si è proceduto con l’acquisto di licenze Genius Accademy che hanno consentito a 150 studenti e studentesse di 5 insegnamenti di rendere pratica e concreta l’interazione con casi simulati nello specifico per la psicodiagnostica e l’intervento clinico.


Risultati

    1. Rafforzare le abilità trasversali professionalizzanti
La figura di tutor soft skills è stata apprezzata dai/dalle e da studenti e studentesse con livelli di soddisfazione di 3.66 su 5. I punti di forza maggiormente riportati riguardano la possibilità di applicazione pratica di concetti teorici, le opportunità di crescita personale e professionale, la buona organizzazione e disponibilità delle tutor. Sono, inoltre, state evidenziate alcune linee di miglioramento legate alla brevità dell’esperienza, in particolare la possibilità di maggiori momenti di confronto con le tutor, più esercitazioni pratiche e una migliore interazione in gruppi piccoli.
I seminari condotti all’interno di lezioni ad ampia affluenza, su tematiche quali il personal branding, la gestione delle emozioni, pensare in modo critico e argomentare, competenze relazionali nella clinica sono stati graditi e ritenuti utili e professionalizzanti, con valutazioni di soddisfazione e apprezzamento docente superiori all’otto e acquisizione di competenze al 90%.

    2. Arricchire gli insegnamenti curriculari con video e role-playing in vari contesti professionali
L’uso di licenze Genius Academy è stato esteso a studentesse e studenti di 5 diversi insegnamenti dell’area clinica, che hanno espresso livelli di soddisfazione e utilità pari a 4. La maggioranza ripeterebbe l’esperienza (4.4 su 5).
Fra gli aspetti di maggiore apprezzamento riportati vi sono l’interattività, la possibilità di esperienza pratica anche a distanza, i feedback dettagliati, i casi realistici, l’introduzione di
domande che guidano passo dopo passo nella formulazione dell'ipotesi clinica o nel migliorare l'interazione con il paziente, la possibilità di favorire successivi momenti di confronto in aula o di lavorare in gruppo. Fra le linee di miglioramento riportate vi sono l’estensione della proposta e la possibilità di sotto-titolazione.