Psicologia della salute

Referente: Erika Borella

Durata: 4 anni
Numero posti a statuto: 5
Numero Borse: 1
Frequenza: obbligatoria

Obiettivi: Lo/a Specialista in Psicologia della Salute opera nell’ampio settore della salute e della sua promozione, e quindi del benessere dell'individuo, in diversi contesti legati all’apprendimento, alla formazione continua, all’invecchiamento e alla longevità.
Maturerà conoscenze teoriche, scientifiche e professionali in una prospettiva che ne ricopra i diversi aspetti psicologici, biologici e sociali, per interventi in contesti sociali, istituzionali, di comunità, a livello individuale, familiare, di gruppo.
Disporrà, inoltre, di competenze e di esperienze atte a svolgere e coordinare le seguenti attività:
- la valutazione psicodiagnostica e la formulazione di un piano di trattamento di casi individuali
e/o di gruppo e/o di comunità;
- il monitoraggio di casi in psicoterapia-psicopromozione con supervisione di esperti.

La Scuola rilascia il titolo di specialista in Psicologia della Salute.

Il titolo conseguito è abilitante all’esercizio della psicoterapia, purché almeno 60 CFU siano dedicati ad attività professionalizzanti psicoterapeutiche espletate sotto la supervisione di qualificati psicoterapeuti.

Scheda UNIPD

Requisiti per l’ammissione: L'accesso è consentito ai laureati della classe LM-51 - Laurea magistrale in psicologia, ai laureati della classe 58/S - Laurea specialistica in psicologia) e ai laureati in Psicologia dell'ordinamento previgente al decreto ministeriale n. 509/1999. I candidati devono inoltre dichiarare di essere in possesso dell’abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo entro la data di inizio delle attività formative, fissata per il 22 gennaio 2021

OFFERTA FORMATIVA

PIANO FORMATIVO

Concorso di ammissione alla Scuola di Specializzazione in Psicologia della salute A.A.2020/21 Valutazione dei titoli Valutazione della prova scritta

 

Per una presentazione della scuola

Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute, a.a 2021-22


ERIKA BORELLA


CLARA CASCO



SABRINA CIPOLLETTA

 

FRANCESCA PAZZAGLIA

 

CHIARA MENEGHETTI