Valeria Orso

 

Sin da quando ho memoria ho sempre amato osservare il comportamento delle persone intorno a me e chiedermi che cosa le spingesse ad agire proprio in quel modo. Il percorso di studi in Psicologia Sperimentale e Scienze Cognitive mi ha permesso di rispondere a qualcuna delle domande che avevo, ma soprattutto ha acceso ancora di più la mia curiosità. A partire dal percorso di dottorato ho iniziato a studiare le modalità con cui le persone interagiscono con le tecnologie, specialmente tecnologie innovative (interfacce vibrottattili, interfacce a controllo vocale, interfacce a controllo gestuale, miXed Reality), utilizzando metodi di ricerca qualitativa (video-analisi strutturata, interviste, focus group).
Attualmente il mio principale interesse di ricerca è l’analisi del comportamento e degli atteggiamenti delle persone in relazione alle tecnologie sul luogo di lavoro. Questo mi porta spesso fuori dal laboratorio, raggiungendo e osservando i partecipanti sul campo e mi porta ad interfacciarmi con le aziende. Un ulteriore ambito di ricerca che mi appassiona è indagare l’effetto che le realtà miste (Realtà Aumentata, Realtà Virtuale, 3D Web) hanno sui comportamenti e sull’esperienza di acquisto.
Il fil rouge che unisce le diverse esperienze di ricerca può essere riassunto dalle keyword umano-centrico ed inclusività. Infatti il mio obiettivo è contribuire a realizzare tecnologie e luoghi di vita e di lavoro che mettano al centro il benessere di tutti gli utenti.
Prima di diventare mamma, nuotavo e correvo mezze maratone, oggi mi riprometto di ricominciare ad allenarmi!