Anna Panzeri vince il premio Miglior Tesi di Dottorato durante il XXX Congresso AIP – Sezione Sperimentale
La dott.ssa Panzeri è stata premiata per la tesi “Assessment in Health Psychology: Development, Validation and Applications of Self-Report Tool
Durante il Congresso AIP – Sezione Sperimentale di Noto (SR), avvenuto dal 22 al 25 settembre 2024, la Dott.ssa Anna Panzeri ha ricevuto il premio per la miglior tesi di dottorato.
La tesi di dottorato “Assessment in Health Psychology: Development, Validation and Applications of Self-Report Tools for Patients and Caregivers” si focalizza sul progresso dell’assessment psicometrico nelle scienze psicologiche, proponendo passi metodologici per lo sviluppo, la validazione e l'applicazione di strumenti di misurazione. Strumenti di misurazione psicometricamente validi sono essenziali per indagare i costrutti, portando a stime precise degli effetti e migliorando la replicabilità nella ricerca psicologica.
La psicologia della salute è stata scelta come campo di applicazione, con un focus sui costrutti clinici transdiagnostici.
È stata condotta una serie di studi di ricerca originali in ampi campioni clinici di pazienti e caregiver informali che affrontano la malattia. Per lo sviluppo e la validazione delle misure dell'incertezza nella malattia e del caregiver burden, è stata data particolare attenzione alla validità di costrutto. È stata proposta una strategia di cross-validazione, utilizzando l'Exploratory Graph Analysis nella fase esplorativa e la Confirmatory Factor Analysis nella fase confermativa in un campione indipendente.
Una delle principali applicazioni di strumenti efficaci è la stima delle relazioni tra costrutti. È stata testata un'ipotesi sui meccanismi che portano all'ansia utilizzando un Modello di Equazioni Strutturali, i cui risultati erano allineati con la letteratura esistente.
Nel complesso, i risultati evidenziano l'importanza di combinare psicometria, metodologie rigorose, approcci statistici robusti e conoscenze specifiche del dominio per creare strumenti di misurazione validi e affidabili. Questi metodi sono cruciali per affrontare la crisi di replicabilità nella scienza psicologica e hanno un'ampia applicabilità. I risultati, inoltre, migliorano le conoscenze cliniche, consentendo ai professionisti della salute di prendere decisioni informate che migliorano il benessere individuale e collettivo.
Il lavoro della dott.ssa Panzeri è stato supervisionato dal Professore Emerito Giulio Vidotto e dalla Professoressa Gioia Bottesi del DPG.