Argomentare in pubblico, rispondere e gestire le obiezioni: ciclo di incontri gratuiti sulla Comunicazione efficace

3 incontri con Adelino Cattani e con Massimo Tommolillo per imparare a “Dirsele senza Darsele”

Vuoi conoscere strategie di comunicazione efficace?
Vuoi imparare regole e prassi per il dibattito "Botta e Risposta"?

La Commissione Orientamento e Tutorato ha organizzato un ciclo di 3 incontri dal titolo “Argomentare in pubblico, rispondere e gestire le obiezioni”. Si svolgeranno a gennaio con il Prof. Cattani, docente di Teoria dell’argomentazione e il Dott.Tommolillo esperto in Comunicazione a argomentazione.

L’abilità di argomentare, confrontarsi con punti di vista diversi, gestire obiezioni e gestire veri e propri dibattiti è un’abilità trasversale utile in vari contesti (insegnamenti, formazione, divulgazione). L’abbiamo già sperimentata, e continueremo a farlo, con iniziative di Debate inserite nella Scuola di Psicologia.

Gli incontri sono gratuiti e rivolti a Docenti, Ricercatori/trici, Assegnisti/e, Dottorandi/e, Tutor e Studenti/sse interessati/e della Scuola di Psicologia.
Per partecipare è obbligatoria l’iscrizione entro l’8 gennaio:

12 gennaio 2024 dalle 13.30 alle 15.15
Aula 4P (Psico 2)
“Dirsele (non darsele) di santa ragione.
Palestra di Botta e Risposta”.
con Adelino Cattani

19 gennaio 2024 dalle 13.30 alle 15.15
Aula 4P (Psico 2)
“Persuasione e marketing delle idee”.
con Massimo Tommolillo
e Adelino Cattani

26 gennaio 2024 dalle 13.30 alle 15.15
Aula 4P (Psico 2)
“La risposta pronta. Cosa fare di fronte
alle obiezioni?”
con Adelino Cattani

RELATORI

Prof. Adelino Cattani è docente di Teoria dell’argomentazione nell’Università di Padova. Ha ideato e conduce dal 2006 una Palestra di Botta e Risposta, in forma di tornei regionali e nazionali di dibattito argomentato e regolamentato. Presidente dell’Associazione per una Cultura e la Promozione del Dibattito – ACPD. Tra le sue opere: Botta e risposta. L’arte della replica (2001); 50 Discorsi ingannevoli. Argomenti per difendersi, attaccare, divertirsi (2011); Come dirlo. Parole giuste, parole belle (2008); Avere ragione. Piccolo manuale di retorica dialogica (2019).

Dott. Massimo Tommolillo è formatore senior che ha operato prima come responsabile della formazione di un grande gruppo bancario-assicurativo, quindi come consulente di importanti aziende pubbliche e private. L’ambito delle competenze è quello psicosociale e manageriale con particolare attenzione a contenuti quali: formazione dei formatori, parlare in pubblico, la comunicazione persuasiva, il linguaggio del corpo. Ha pubblicato: Giochi per manager (2003); L’organizzazione umana. Dalla gestione delle risorse umane alla gestione umana delle risorse (2012); Il corpo rivelatore (2013).

Per maggiori informazioni: chiara.meneghetti@unipd.it - roberta.sellaro@unipd.it - paolo.cottone@unipd.it - luca.pezzullo@unipd.it - barbara.carretti@unipd.it

Argomentare in pubblico