Visioni del proprio invecchiamento in caregivers di persone con demenza e non-caregivers
Prendersi cura di un proprio caro con demenza può avere un impatto sulle visioni o opinioni che il caregiver familiare ha rispetto al proprio stesso processo di invecchiamento?
Lo studio recentemente pubblicato su Healthcare ha voluto rispondere a questo quesito coinvolgendo un campione di familiari (caregivers informali) di persone con demenza e adulti-anziani che non hanno mai assunto questo ruolo. Tutti i partecipanti hanno valutato la propria salute fisica e psicologica e hanno completato una serie di questionari che indagano diverse visioni o opinioni personali sull’invecchiamento, quali l’età soggettiva e la consapevolezza di cambiamenti positivi e negativi correlati all’invecchiamento in diversi ambiti di funzionamento (es., fisico, cognitivo, socio-emotivo). I caregivers informali hanno valutato anche il proprio distress legato alla gestione di disturbi psicologici e comportamentali caratteristici della demenza, oltre che il peso fisico, emotivo e sociale legato al lavoro di cura (burden).
I risultati confermano che prendersi cura di una persona con demenza ha ripercussioni sulla salute e sul funzionamento psicologico. Inoltre, esperire in particolare un maggior peso fisico, emotivo e sociale legato al lavoro di cura, esacerbato da un umore più deflesso, è risultato associato ad una visione del proprio invecchiamento caratterizzata da cambiamenti negativi nei caregivers informali. Questi risultati suggeriscono l’importanza di valutare, accanto allo stato di salute e al peso del lavoro di cura esperito dai caregivers informali, anche le opinioni che il caregiver ha rispetto al proprio processo di invecchiamento. Inoltre, sviluppare interventi che non solo forniscano strumenti e competenze a supporto del lavoro di cura, ma che promuovano anche una visione più corretta e positiva dell’invecchiamento può essere un efficace approccio per permettere ai caregivers di persone con demenza di prendersi anche cura di sé, per un invecchiamento in salute.
Autori: Elena Carbone, Serena Sabatini, Federica Piras, Enrico Sella, Beth Fairfield, Salvatore Bazzano, Flavio Busonera, Lucia Borgia, Linda Clare, Erika Borella
Link all’articolo: http://www.mdpi.com/2227-9032/13/22/2884


