Progetto “Appraisal with eXperimental Immersive Simulation” (AXIS): realtà virtuale e sicurezza
Martedì 1 luglio 2025 si è tenuta, nella prestigiosa cornice della Sala Caduti di Nassirya di Palazzo Madama (Senato della Repubblica – Roma), la conferenza stampa di presentazione del progetto AXIS.
Durante l’incontro è stato presentato il White Paper che raccoglie i risultati dell’esperienza di formazione sulla sicurezza realizzata attraverso l’impiego della realtà virtuale.
Il progetto, promosso da TXT GROUP, Piazza Copernico, SMACT Competence Center e dal Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova, ha l’obiettivo di integrare le tecnologie immersive nei percorsi formativi legati alla gestione delle emergenze.
Il Dipartimento ha contribuito in modo significativo alla valutazione dell’efficacia formativa della realtà virtuale, attraverso il lavoro delle docenti e ricercatrici Chiara Meneghetti, Veronica Muffato e Marta Mazzella di Bosco. Il loro intervento si è focalizzato in particolare sull’analisi dei processi di apprendimento e dei comportamenti individuali in contesti simulati di rischio.
Il progetto AXIS rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra ricerca accademica e innovazione tecnologica, a supporto della sicurezza e del benessere nei contesti organizzativi.