Screening cognitivi e benessere psicologico: il progetto “Appassionata-mente” nelle sedi LILT di Padova
Nel 2024 l’Università degli Studi di Padova ha finanziato il progetto di Terza Missione del Dipartimento di Psicologia Generale “Appassionata-mente”. Tale progetto tra le varie finalità, aveva quella di promuovere la salute mentale e il benessere psicologico, proponendo, in ottica preventiva, un check-up delle abilità cognitive, del benessere psicologico e della qualità del sonno alla popolazione over-60.
La LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), sede di Padova, vista la sua sensibilità per la prevenzione, l’informazione e l’attenzione alla qualità di vita, grazie alla convenzione con la Scuola di Specializzazione Universitaria in Psicologia della Salute, è stata coinvolta come partner di Appasionata-mente.
Presso le sedi LILT di Padova (Arcella e Albignasego), sono state proposte 2 giornate al mese di screening gratuiti delle abilità cognitive e del benessere psicologico e della qualità del sonno. Tali screening avevano l’obiettivo di offrire uno spazio di monitoraggio del proprio funzionamento mentale e ascolto, utile a intercettare eventuali segnali di fragilità cognitiva o di disagio psicologico, nonché a favorire una maggiore consapevolezza dello stato delle proprie abilità mentali e della qualità di vita.
Tra il 14 novembre 2024 e il 31 gennaio 2026, sono stati effettuati 93 screening delle abilità cognitive e del benessere psicologico e della qualità del sonno, condotti dalla Dott.ssa Margherita Vincenzi, specializzanda della Scuola di Specializzazione Universitaria in Psicologia della Salute, con la supervisione della Prof.ssa Erika Borella. Ogni incontro prevedeva un singolo incontro di valutazione neuropsicologica, del benessere psicologico e della qualità del sonno, seguita da un momento di restituzione personalizzata dei risultati, durante il quale venivano spiegati in modo chiaro gli esiti emersi e consegnato un referto scritto. Oltre a sensibilizzare rispetto all’importanza di check-up periodici, quando necessario, la restituzione includeva anche indicazioni di orientamento e il suggerimento di eventuali approfondimenti clinici o diagnostici, nel rispetto delle esigenze e delle risorse della singola persona. I colloqui di restituzione sono stati effettuati telefonicamente o in presenza, in base alla situazione di ciascuno.
La popolazione che ha partecipato aveva un’età compresa tra i 62 e gli 88 anni, con un’età media di 70.6 anni (DS= 5.9) ed era composta prevalentemente da donne (58%). L’elevata partecipazione conferma l’interesse nell’ambito delle iniziative dedicate alla prevenzione anche relativa al funzionamento mentale e benessere psicologico, nella popolazione adulta e anziana.
Grazie al progetto Appassionata-mente del Dipartimento di Psicologia Generale e il coinvolgimento della Scuola di Specializzazione Universitaria in Psicologia della Salute di Padova si consolida ulteriormente il legame con enti del territorio, quali la LILT, che condividono la mission di promuovere benessere e qualità di vita…anche per il funzionamento delle abilità mentali.


