Notizie

Training adattivo e collettivo intelligente basato sul Web per potenziare la capacità di risolvere problemi nelle persone anziane

Questo progetto intende sviluppare un programma innovativo, basato sul web, per stimolare le capacità di risoluzione dei problemi e per potenziare, in modo giocoso, le competenze informatiche delle persone anziane. Il programma chiederà, ad esempio, di pianificare un viaggio a Roma: dovranno essere acquistati dei biglietti, visitati dei musei, prenotate delle cene al ristorante. Ma non tutti i viaggi sono privi di intoppi; possono capitare vari imprevisti. Introducendo attività impreviste, i partecipanti alle attività dovranno modificare i piani e riorganizzare le loro attività. Il programma intende offrire una supervisione costante e la possibilità di interazione individuale e di gruppo.

Finalità specifiche: Sviluppare un sistema web-based che: a) utilizzi procedure innovative di intelligenza artificiale; b) può essere utilizzato a casa; c) può essere utilizzato individualmente e in interazione con altre persone; d) consente attività di supervisione a distanza; e) tiene conto dei desideri e dei bisogni degli anziani.

Link al progetto: https://dpg.unipd.it/progetto-swift