Notizie

Highly Cited Researchers 2025

Ioana Cristea tra gli scienziati che si sono maggiormente contraddistinti a livello internazionale secondo la classifica di Clarivate Analytics

Ioana Cristea, docente del Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova, è stata inserita nella prestigiosa lista degli Highly Cited Researchers 2025 di Clarivate Analytics. Il riconoscimento viene attribuito a ricercatori e ricercatrici che, negli ultimi dieci anni, si sono distinti a livello internazionale per l’influenza “significativa e estensiva” delle loro pubblicazioni scientifiche, collocandosi nell’1% più citato della comunità scientifica mondiale.

L’inserimento di Cristea nella lista ribadisce la qualità e visibilità del suo lavoro di ricerca nel campo della psicologia clinica e degli interventi psicologici basati sull’evidenza, contribuendo al riconoscimento internazionale delle attività del Dipartimento di Psicologia Generale.

A commento della menzione, Cristea sottolinea: «È un grande onore essere inclusa in questa lista, soprattutto perché significa che i lavori ai quali ho partecipato sono utili alla comunità scientifica. È stata anche una sorpresa: a causa di un errore tecnico, la comunicazione da parte di Clarivate non mi è arrivata in tempo e ho appreso la notizia solo quando la lista era già stata pubblicata. Vorrei però sottolineare che le citazioni sono solo uno dei possibili modi per misurare l’impatto della ricerca e che andrebbero quindi considerate insieme a una varietà di altri indicatori, come per esempio l’adozione di pratiche di open science e l’impatto della ricerca nella definizione di politiche o linee guida.»

 

Ioana Cristea