
Empirical Aesthetics for Design
Venerdì 19 settembre 2025, ore 09:00 Aula A – Terese, Venezia, si tiene il workshop internazionale Empirical Aesthetics for Design, organizzato congiuntamente dal Dipartimento di Psicologia Generale (DPG) e dal Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (DICEA) dell’Università di Padova, in collaborazione con IUAV e con il supporto dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP).
Il workshop mette in dialogo le più recenti ricerche nell’ambito della estetica empirica con il mondo del design. L’obiettivo è promuovere un confronto teorico e applicativo su come forma, materiali, configurazione visiva e contesto d’uso influenzino la percezione, l’esperienza e il valore comunicativo degli oggetti progettati.
La domanda di fondo: in che modo la psicologia sperimentale può contribuire alla progettazione di spazi e artefatti più efficaci, coinvolgenti e significativi?
- La sessione mattutina ospita una serie di interventi sul ruolo delle proprietà visive nella generazione della preferenza estetica, e sul legame tra estetica, emozione e azione.
- La sessione pomeridiana si concentra sulle connessioni teoriche tra psicologia sperimentale, scienze cognitive e pratiche progettuali, con particolare attenzione ai meccanismi percettivi, cognitivi ed emotivi coinvolti nell’interazione con gli oggetti di design.
La giornata si concluderà con una cena sociale.
REGISTRAZIONE OBBLIGATORIA
Per tutte le info:
- Marco Bertamini (Padova): marco.bertamini@unipd.it
- Michele Sinico (Venezia): mic.sinico@gmail.com
Locandina: Empirical Aesthetics for Design - an international workshop